Diciamo che i ciclocomputer sono sempre più utilizzati da moltissimi appassionati di ciclismo, sono piccoli e decisamente molto pratici, e al momento possiamo utilizzarli anche per le bici da spinning. Si tratta di computer di dimensioni molto ridotte che possiamo applicare sulla bicicletta, riescono a indicarci determinate informazioni sul percorso e sulle prestazioni fisiche dello sportivo che sono necessarie per poter migliorare le proprie prestazioni. Di sicuro i modelli di ciclocomputer variano in base alle caratteristiche e alle funzioni che possiedono. Esistono una serie di funzioni basilari, che sono poi quelle fondamentali che possiede ogni ciclocomputer a prescindere dal modello e che servono a monitorare una serie di informazioni utili. Sicuramente tutti i ciclocomputer presentano la data e l’orario, la distanza che viene percorsa, il cronometro, il calcolo calorico fatto. Anche la velocità è un paramettro che viene indicato ed è altrettanto importante per la nostra preparazione fisica. Alcuni modelli di ciclocomputer infatti registrano sia la velocità corrente, ma la velocità media che quella massima. Altri includono invece la possibilità  di mettere a confronto velocità attuale e quella media. Insomma tutti queste caratteristiche sono incluse in tutti i ciclocomputer di base, e rappresentano le funzioni essenziali che dobbiamo cercare in questi strumenti.

Troviamo poi anche una serie di funzioni accessorie a queste di base, che sono state elaborate nel tempo e poi introdotte nei più recenti modelli di ciclocomputer per bici da spinning. Ad esempio il display è particolare, partiamo dai più semplici a quelli più avanzati con la tecnologia touchscreen. Nei modelli base si possiamo avere il classico display in LCD in bianco e nero e dotato di tasti per le varie funzioni. Nei modelli invece più innovativi troviamo un display che può essere a colori, ed essere dotato della caratteristica della retroilluminazione. Ovviamente è sempre fondamentale che il display sia ben leggibile in ogni condizione di illuminazione durante lo svolgimento dell’attività in bici. Moltissimi ciclocomputer da spinning sono pensati poi per darci le informazioni che ci occorrono esattamente per quel tipo di preparazione, perciò saranno abbastanza inutili se dobbiamo fare altro, ma nello spinning risultano a tutti gli effetti indispensabili per poter ottenere delle prestazioni sempre più alte ed avere anche sott’occhio i valori fisiologici.

Lo spinning è uno sport davvero duro a livello fisico, può non essere adatto a chiunque, perciò è bene avere sempre sotto controllo i valori del nostro corpo, così da evitare qualsiasi tipo di infortunio. Se siete interessati ai ciclocomputer da spinning più innovativi che si possono trovare sul mercato al momento, vi consiglio di consultare il sito https://gpsdaciclismo.it/