Ottenere la
rasatura perfetta è molto più difficile di quello che si potrebbe pensare. La pratica di farsi la barba, richiede molta attenzione e cura, specie se si vuole avere un risultato ottimale che possa superare anche un controllo sotto la lente di ingrandimento.
Il rapporto quotidiano con la rasatura, può diventare un tormento per gli uomini che, alle volte, vivono male questo momento. Oppure può essere un rituale che può portare particolare relax e anche tanta soddisfazione.
Talvolta, vi è una questione di stile nel proprio modo di
farsi la barba. È bene affidarsi, quando si può, ad un esperto del settore altrimenti, bisogna necessariamente imparare quali sono le tecniche per ottenere la rasatura ideale.
Innanzitutto, è bene optare per il
miglior rasoio elettrico o per la lametta che potrebbero essere ideali per la vostra pelle e poi è bene seguire una serie di tecniche.
Farsi la barba: come ottenere la rasatura perfetta
Fra i consigli generali da seguire per ottenere la rasatura perfetta vi è la verifica che le lame siano affilate. I
rasoi elettrici che sono in commercio non hanno lame molto affilate, quindi bisogna trovare quelli di buona qualità per
farsi la barba in modo ideale.
Solo in questo caso, i rasoi possono garantire un risultato ottimale. Invece, nel caso della
lametta, allora è bene bagnare in profondità il pennello, togliere tutta l’acqua in eccesso, così da cospargere il proprio viso di schiuma e iniziare poi, la procedura.
In entrambi i casi, è sempre bene seguire la direzione del pelo naturale. Come trovarla? Basta accarezzare la barba con la mano. Solo questo è il modo migliore per trovare qual è l’inclinazione giusta per procedere alla rasatura.
Gli strumenti per farsi la barba
È possibile procedere ad una rasatura perfetta avendo a disposizione due tipi di strumenti. Il primo potrebbe essere il
rasoio e poi, invece, in caso di
lametta, serviranno anche
pennello e
sapone da barba.
E’ bene, per farsi la barba, anche già premunirsi di un
dopobarba e di uno stick di
allume di rocca. Questo prodotto è interessante in quanto ha proprietà deodoranti, antibatteriche, lenitive, astringenti, emostatiche, cicatrizzanti ed evita la formazione della follicolite da barba.
Come radersi alla perfezione
Iniziare il processo di rasatura, significa passare lentamente il rasoio nella
direzione naturale del pelo della propria barba. Farsi la barba richiede cura ed attenzione e soprattutto, non dovete avere fretta.
Non bisogna mai premere con troppa forza, piuttosto, è consigliabile passarlo con
leggerezza e garbo sul proprio viso. Bisogna procedere centimetro per centimetro, pochi passi per volta.
Una volta completata tutta la
rasatura, allora bisogna vedere quali sono i posti in cui magari c’è bisogno di un ulteriore passaggio. Conclusa anche questa fase, è il momento di
risciacquare adeguatamente.
È opportuno utilizzare acqua tiepida e poi, sempre più fredda man mano, da cicatrizzare eventualmente dei tagli o dei graffi fatti con il rasoio elettrico.
Il post rasatura
Ottenuta la rasatura perfetta, per migliorare il risultato non risparmiate sull’utilizzo del vostro
dopobarba preferito. Se magari c’è qualche graffio o arrossamento, allora vale la pena utilizzare l’allume di rocca. È un piccolo trucco che riesce a garantire un risultato eccellente sulla pelle irritata.