Quando ci accingiamo ad acquistare una nuova tastiera da gioco siamo presi da mille dubbi: come sceglierne una che risponda alle nostre esigenze, che sia funzionale e allo stesso tempo rientri nel nostro budget? In questo breve articolo cercheremo di chiarire qualche dubbio, e conferire all’acquirente gli strumenti necessari per fare la giusta scelta. Se vogliamo approfondire il discorso, confrontare i prodotti presenti sul mercato e cercare di capire al meglio come funzionano le tastiere da gaming possiamo consultare il sito internethttps://tastieradagioco.it.

La prima cosa da fare prima di comprare una tastiera da gioco è provarla. Recandoci in negozio abbiamo la possibilità di toccare con mano i tasti, e decidere con tutta libertà quale tastiera si addice meglio ai nostri gusti e con quale abbiamo una migliore manualità. In linea di massima dovremo orientarci su una con tasti switch (di cui si parla in maniera esaustiva sul sito internet sopra citato) se vogliamo solamente giocare al PC, mentre per chi ha bisogno di scrivere anche dovrebbe sceglierne una con tasti clicky. Queste tastiere sono leggermente più rumorose, e dovremo abbandonare l’idea di acquistarne una se ci troviamo in un ufficio o in un posto chiuso come la biblioteca.

Dopo averne provata qualcuna, dobbiamo notare altri tre fattori chiave: le dimensioni, la sua destinazione d’uso (ovvero quali sono i nostri videogiochi prediletti), e la possibilità di personalizzare i tasti. Solitamente le dimensioni di una tastiera da gioco è di massimo 105 tasti, utilizzando il layout QWERTY, che prende il suo nome dai primi tasti che possiamo vedere sul tastierino. Ci sono anche delle tastiere straniere, il cui layout è pregno di simboli e lettere sconosciuti.

Ultimo fattore da valutare ovviamente è il costo. Questo deve rientrare nel nostro budget, ma è necessario anche che sia adeguato a un prodotto di buona qualità. È inutile spendere un capitale se utilizziamo poco la tastiera, o siamo dei principianti, come è anche impossibile acquistare a due soldi una tastiera da professionisti. Per questo è bene valutare al meglio l’articolo che stiamo comprando, comprensivo di prezzo, e prendere la scelta che più si conforma alle nostre esigenze reali.