Gli scooter elettrici sono nati dai loro antenati scooters. Molte delle caratteristiche che li hanno resi così unici rispetto ad altri scooter del passato sono state rimosse a favore di elementi di design più moderni. Uno di questi cambiamenti è l’eliminazione del motore a gas. Invece, la potenza del motore elettrico è fornita da una batteria che non richiede carburante per funzionare e funziona senza energia immagazzinata.

Uno scooter elettrico è tipicamente uno scooter elettrico stand-up con un motore a combustione interna standard o un piccolo motore a combustione interna. Classificati generalmente come micro-motorizzati, queste unità sono comunemente progettati con un grande, ampio ponte al centro dove il pilota si siede. Le ruote posteriori sono attaccate al motore attraverso una catena e un pignone che collegano le ruote posteriori al resto delle ruote anteriori. Ci sono tipicamente quattro ruote su questo tipo di unità, ma ci possono essere cinque o più ruote in alcune unità. Queste unità sono molto leggere, spesso sotto i cento chili, e correre su una pista singola o doppia. I modelli moderni hanno un certo tipo di assistenza elettrica, come i dispositivi di rilevamento della velocità che aumentano la velocità del motore come si avvicina a una certa distanza, o “pedalare”, come alcuni lo chiamano.

Il manubrio è molto importante su uno scooter elettrico, in quanto è molto più vicino al suolo rispetto a una moto. Questo rende molto più controllo quando si va in avanti – molto più dei freni pneumatici di una bicicletta. La ruota anteriore è in genere posizionata più in alto rispetto alla posteriore per la massima maneggevolezza, e il pilota è spesso seduto in una posizione più comoda durante la guida a causa del fatto che non ci sono quasi altrettante rotture sul manubrio. Tuttavia, lo scooter elettrico ha ancora bisogno di mantenere un buon controllo quando si va in salita, il che significa che ci può essere qualche difficoltà a salire su ripide colline. Le rotture su una bicicletta non sono necessari dove ci sono ripide colline, e quindi questo tipo di scooter elettrico può non essere la scelta migliore per i piloti che vogliono una piattaforma forte per la pedalata. I piloti devono anche tenere presente che il ponte dello scooter elettrico offre un sostegno molto poco quando si inclina sopra il manubrio, rispetto al telaio di una bicicletta.

Clicca su questo sito web per approfondire l’argomento dell’articolo, qui troverai moltissimi consigli utili anche per risparmiare.