I modelli di tapis roulant che oggi troviamo nelle palestre sono generalmente realizzati e previsti per rispondere alle più varie esigenze determinate da peso e statura dei loro utilizzatori. Anche i modelli meno professionali e cioè quelli che possiamo usare in casa o acquistare in Rete sono realizzati rispettando alcuni criteri specifici rispondendo a determinate esigenze; non dimentichiamo che si tratta di un nastro trasportatore disposto su un sistema di rulli e alimentato da un motore elettrico.
Quindi, consiglio importante: se volete acquistare un tapis roulant e non siete proprietari di una palestra ma volete l’attrezzo per la vostra abitazione, il suggerimento è parlate con esperti e andate a leggere questo sito https://miglioretapisroulant.it/ per raccogliere tutte le informazioni necessarie ad effettuare un acquisto consono e adatto a voi e non alla moda del momento.
Tra gli indicatori da tenere a mente prima dell’acquisto, è il fatto che il nastro trasportatore dovrà rispettare determinate caratteristiche, adattandosi alle necessità di ogni suo utilizzatore. In genere per un corridore dalla statura compresa tra i 150 e i 170 cm la velocità del tapis roulant dovrà arrivare al massimo ad una cifra compresa tra i 14 e i 20 km/h, e la lunghezza del nastro dovrà essere compresa tra i 135 e i 145 cm. Se la statura è maggiore ed è compresa tra i 170 e i 190 cm, la velocità potrà arrivare al massimo ai 22 km orari e la lunghezza del nastro dovrà essere di almeno 140/150 cm.
Lo stesso vale quando parliamo della larghezza del nastro trasportatore considerando che tanto più il nastro sarà largo tanto più avremo maggiore stabilità. La superficie di corsa, che comprende quindi quella del nastro e dello spazio tra le fasce laterali del tapis roulant, dovrà essere larga a sufficienza per garantire stabilità anche aumentando la velocità del nastro trasportatore.
La larghezza ottimale dovrebbe essere quindi proporzionale alla velocità impiegata tenendo in considerazione che molta parte dei modelli in commercio variano dai 45 ai 55 centimetri partendo dagli 8 km/h fino ai 20 km/h.