Rendere meno problematica la vita dei genitori con un neonato da accudire è complicato. Un aiuto può arrivare dall’uso di uno spazio protetto e adatto ad accogliere i piccino nei suoi primi movimenti e attività ludico motorie. Per orientarsi in mezzo ad un’offerta davvero molto estesa può essere d’aiuto leggere questo sito Migliore Box Bambini e trarne indicazioni importanti circa modelli, recensioni, opinioni utenti, classifiche e quant’altro sui box per bambini.
Uno degli strumenti più adatti è il box giochi realizzato appositamente per mantenere costante l’attenzione verso il piccolo ma riuscire anche contemporaneamente a svolgere mansioni e attività muovendosi liberamente in casa tenendo però un occhio sul piccino.

Per i bambini il box è uno spazio “magico” dove muoversi liberamente senza rischio di farsi male, uno spazio personale dove poter giocare, interagire e scoprire in autonomia nuove realtà fuori da sé. Per questo la scelta di un box per bambini deve essere attenta.

Ma quanto deve essere grande un box per non creare un inutile ingombro in casa e poter rispondere alle esigenze reali del bambino? Più è grande e spazioso e più farà felice e soddisfatto il piccolo che potrà muoversi liberamente, gattonare o alzarsi in piedi e muovere i suoi primi passetti in uno spazio grande e sicuro per lui. Se lo spazio in casa non è grande abbastanza occorrerà valutare l’opzione studiata per i piccoli spazi ovvero il box di forma rettangolare che potrà essere più facilmente inseribile negli spazi di casa.

La sicurezza è un altro elemento imprescindibile da considerare al momento della scelta e dell’acquisto. Devono essere rispettati i requisiti base di sicurezza conforme la normativa europea per permettere che il box sia un prodotto sicuro, stabile e antiribaltamento, realizzato con materiali privi di sostanze tossiche e in grado di resistere ai morsi del bambino e lo stesso vale per le strutture realizzate in legno che non devono avere segni di usura di alcun genere. Sponde e rete perimetrale che deve essere fitta e resistente agli urti e alle manovre dei piccino, non deve essere più bassa di 60 centimetri. I componenti in tessuto devono essere sfoderabili e lavabili facilmente.