Quando si parla di cucina salutare e risparmio di tempo in cucina bisogna fare necessariamente riferimento al tipo di pentolame che si sceglie di utilizzare. 

Negli anni passati, la pentola a pressione era molto utilizzata per cuocere facilmente in pochissimo tempo tantissime varietà di cibo preservandone le qualità nutritive. oggigiorno, con l’avvento in Italia della cultura medio-orientale, si è diffusa tantissimo la vaporiera che sfrutta l’azione del vapore per cuocere il cibo. 

La differenza tra i due elettrodomestici sta sicuramente nella quantità d’acqua da dover utilizzare. La vaporiera è più indicata per cibi quali verdure, carne, pesce e generalmente pietanze morbide. Per legumi secchi e riso, si deve necessariamente utilizzare la pentola a pressione. Dunque, è intuibile che se la vaporiera evita di immergere le pietanze nell’acqua, la pentola a pressione utilizza anche se poco, un quantitativo d’acqua superiore. 

Se è più salutare la pentola a pressione o la vaporiera, la risposta è variabile e dipende dal cibo. Dunque non sarà possibile cucinare i legumi in una vaporiera ma cucinarli in una pentola a pressione è sicuramente meglio che cucinarli in una pentola tradizionale. Questo perché la pentola a pressione preserva comunque le sostanze nutritive in misura maggiore. Tuttavia per quanto riguarda carne, pesce e verdure la scelta migliore è certamente la vaporiera. 

Questo elettrodomestico inoltre, non apporta vantaggi solo da un punto di vista salutare e nutritivo. La vaporiera è meno costosa di una pentola a pressione, può essere spento il gas anche prima della cottura ultimata e consente di avere un controllo nettamente più semplice della cottura dei cibi rispetto alla pentola a pressione che prima di poter essere aperta, deve necessariamente passare del tempo utile al raffreddamento.  La scelta tra i due elettrodomestici è strettamente collegata alle proprie necessità. Se si è più propensi a cucinare legumi e cereali piuttosto che carne e pesce, sarà meglio utilizzare una pentola a pressione; in alternativa, la vaporiera ci consentirà di risparmiare tempo per la cottura di altre pietanze e di ottenere una cucina più naturale e salutare. Su questo sito Scelta Vaporiera, avrete modo di leggere una guida più approfondita per scegliere il modello più adatto.

Lascia un Commento